Genetica del pollo

Associazione Sarda Avicola

                                      
Finalmente anche in Sardegna un'associazione che riunisce gli appassionati dell'avicoltura
 
 

Il 29 giugno 2008 abbiamo costituito l'Associazione Sarda Avicola (A.S.A.) che fa parte della FIAV (Federazione Italiana Associazioni Avicole). Il nostro obiettivo per ora è quello di far conoscere ai sardi le razze avicole da noi allevate e selezionate per aumentare nella nostra isola il numero degli appassionati che si dedicheranno alla selezione e anche semplicemente per far sapere l'esistenza di tantissime razze ornamentali a chi non le conoscesse.

Quando fui agli inizi di questa mia passione, per me pollo significò la classica gallina ovaiola, nient'altro. Una mia amica ungherese mi ha regalò 2 polli a collo nudo e così iniziai le mie ricerche su internet per sapere quando depongono le galline, cosa mangiano e in generale, cercai tutte le informazioni possibili per tenerli bene. Scoprì allora - grazie soprattutto al bellissimo sito del Dottor Corti ("summagallicana", di cui trovate l'indirizzo nella pagina dedicata ai links), al sito della mia amica Rachele sugli avicoli (il sito Cocincina, sempre tra i links) e al sito http://www.ilpollaiodelre.com/ - l'esistenza della varietà infinita di razze avicole, una più bella dell'altra. Tramite il sito della mia amica Rachele conobbi un allevatore sardo che mi regalò alcuni esemplari delle mie prime razze di polli ornamentali: Combattente Inglese Moderno Nano, Combattente Indiano Nano e Combattente Giapponese Nano. Poi vidi per la prima volta in foto la Moroseta (non ricordo se la varietà con o senza barba ma fu della colorazione bianca) e me ne innamorai. Decisi allora di fare un viaggio in Toscana e in Emilia Romagna per acquistarne qualcuna (e in quell'occasione conobbi anche un'altra razza bellissima, la Brahma della quale acquistai lo stesso una coppia). Più avanti mi iscrissi ad un'associazione facente parte della Federazione Italiana Avicoltori, l'A.T.A. Scoprì quindi che in Sardegna non esistevano associazioni dedicate all'avicoltura e da allora il sogno di fondarne una ed ecco finalmente l'A.S.A. 

 

Per chi è interessato ad iscriversi oppure per informazioni: tundec2007@gmail.com, cell.:3929268134

Questa è la foto fatta alla riunione dove abbiamo firmato l'atto e lo statuto per la costituzione dell'A.S.A.

Da sinistra a destra: Tunde (presidente), Sarah (segretario), Antonio (vice presidente), Francesco (revisore dei conti), Massimo (cassiere).

 

Il nostro logo : 

Siamo finalmente anche inseriti sul sito della FIAV :

http://www.fiav.info/html/2associazioni/asa/asa_associazione.html

Proprietà letteraria e fotografica riservata.E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale.